venerdì 27 luglio 2012

Collaborazioni

Quest'anno è stato ricco di novità, anche non belle, devo dire, ma come si dice, si chiude una porta... e si apre un portone... forse... a volte... beh, speriamo!
Ho conosciuto persone speciali e ho tanti progetti per il prossimo futuro, li condividerò con voi, per ora top secret, anche per scaramanzia...
Intanto è partita una collaborazione con Dolcefardolci, uno shop on-line (e molto altro) super fornito, che vi consiglio per tutti i vostri acquisti.
Adesso però mi prendo una pausa da forni e fornelli per due settimane, me ne vado in vacanza in relax con la famigliola... ovviamente non riuscirò ad abbandonarvi perchè avrò sempre il mio IPhone dietro... non resisterò... e sono sicura che tornerò a casa con un sacco di disegni e scarabocchi di torte da fare :-)
BUONE VACANZE a tuttiiiiii!!!!


giovedì 26 luglio 2012

Una festa per due compleanni: una torta due borse

L'altra sera seratina tra amiche, le mie care grandi vere e VECCHIE amiche... ormai in tutti i sensi! No dai, siamo solo sulla cresta dei quaranta, peró ci conosciamo da quando eravamo poco più che bambine.
Questa settimana cascano i compleanni di due di loro, ma tra uno e l'altro deve essere passata una qualche tempesta astronomica perché sono due persone mooooooolto diverse. Una è un'ingegnera molto chic, precisa e raffinata. L'altra una creativa per antonomasia, piena di interessi, alternativa ed eco-friendly.
Dato che il nostro gruppetto non è molto numeroso e in generale poco abbuffone sui dolci, la torta doveva essere piccolina. Per cui ho fatto una mudcake (espressamente richiesta da una festeggiata) da 15. Ma visto che le festeggiate erano due... e la torta una... l'ho divisa a metà e ho creato due borsette, diversissime tra loro: una molto elegante e l'altra molto handmade.
Ormai stupire le mie amiche sta diventando una sfida perchè si aspettano sempre qualcosa di più bello e originale e a forza di parlare delle mie torte sono diventate delle vere esperte. Ma anche stavolta le ho lasciate a bocca aperta!!! bocche poi presto riempite dalla torta che come dicevo era una Mud, sempre di grande soddisfazione, leggermente bagnata al caffè e farcita con uno strato sottile di crema di burro sempre al caffè usata anche come stuccatura.

Volevo farvi partecipi del fatto che ho seguito il consiglio di alcune esperte cake designer di professione e cercato un burro "nordico" per la mia crema di burro, perchè pare che siano molto meno invadenti e più leggeri come sapore. Ne ho trovato uno bavarese e mi son detta: più nordico di così!!! E infatti... eccezionale, faceva profumo di panna. Certo, non economico.
Ma la differenza si sente eccome, e la torta è piaciuta molto anche all'interno.
E poi vi giuro che stavolta ho fatto anche delle foto più belle, con la luce naturale e la macchina fotografica seria... solo che le devo ancora scaricare!!!!


domenica 22 luglio 2012

Minicake... Anzi... Microcake!

Questo fine settimana ho fatto alcuni esperimenti e pasticciato un po', tra le varie cose volevo testare la mia abilità e la mia rapidità nel creare una minicake, ma veramente mini: 5 cm di tortina ricoperta di pasta di zucchero!
La base è una ciambella variegata bagnata al caffè, poi farcita e stuccata con crema al burro al caffè. Ho trovato un burro bavarese che non ha il solito sapore pesante! Prossimamente lo proverò per il frosting dei cupcake.



sabato 14 luglio 2012

The New York Cake. La torta in tema New York!


Questa torta rappresenta per me qualcosa di importante, per diversi motivi.
Il festeggiato è un ragazzo che compie 18 anni e inizialmente il tema doveva essere "libertà". Quando poi hanno deciso invece per New York... Ci ho pensato pochissimo, sapevo già come volevo realizzarla. Difatti ho preparato un solo schizzo, una sola proposta. Poi via via come sempre alcuni particolari sono stati modificati: i palazzi ad esempio dovevano essere una sola fila, tutti neri, ma dopo avere visto il disegno di uno skyline su internet ho deciso che dovevano essere di 3 colori, per dare il senso di profondità (non so se si coglie :-))

Ma la trasformazione più importante ha riguardato la mela, da 2D a 3D!!! The Big Apple... un grosso cake pop fatto con la ciambella e la ganache al cioccolato, ricoperta di pasta di zucchero.
Quanto alla torta è una red velvet senza il colorante rosso, tre strati con la sua farcia cheesecream, ricoperta di crema al burro al cioccolato e pasta di zucchero.
Il piano superiore della torta, destinata a solo 20 persone, è un dummy, una scelta fatta per rendere piu scenografica la torta, che Giuseppe potrà conservare per un po' per ricordo.
Tutte le decorazioni sono in pdz, eccetto le scritte fatte con la gumpaste e la sagoma della statua della libertà, che è in ghiaccia reale. L'unico stampino usato è quello a cuore sul top... Il resto è tutto a mano libera!
Mancano in queste foto le stelline montate su appositi ferretti che verranno infilati solo all'ultimo momento e che daranno alla torta un aspetto più scoppiettante... spero che si ricordino di mandarmi qualche foto prima del taglio ;-)
Auguri Giuseppe, e che questo sia il primo di tanti traguardi da raggiungere!


martedì 10 luglio 2012

Pubblicata un'altra torta sulla rivista "Decorare i dolci"... Di nuovo con il nome sbagliato!

Errare è umano ma perseverare... Com'è il detto?
Anche nel numero 3 della rivista Decorare i dolci hanno pubblicato la foto di una mia torta e una dei cupcake shabby chic. E anche stavolta hanno trovato un altro nome da darmi, lo zuccherino fatato... Almeno pare che googleando non esca nessuno chiamato così!
VAAAAAAABBÈ!!!



sabato 7 luglio 2012

Cupcake per una laurea

Era un po' che non facevo dei cupcake, ne avevo proprio voglia... e così ho sfruttato l'occasione di una festa di laurea... et voilà il tocco, il cappello che simboleggia la laurea, in pasta di zucchero al cioccolato.






Ecco i cupcake al cioccolato con frosting al caffè














E l'esperimento cupcake al cioccolato con un nuovo frosting: una crema di burro delicatissima e leggera (apparentemente...), facile che più facile non si può, con il latte condensato!!!