Quest'anno nessuno si è offerto di farmi la torta!!! :-)
Così, essendo in vena romantica, e con un sacco di altre cose da sperimentare, in primis le rose di cui avevo letto in vari tutorial, ecco il risultato.
Devo innanzitutto ringraziare le mie amiche e prime sostenitrici Oli e Uli che mi hanno regalato la mitica Sugar Gun, con la quale ho potuto sbizzarrirmi con facilità... si vede che avevo voglia di usarla? :-)
Le rose sono state create pazientemente poco per volta la settimana prima, ma non sono soddisfattissima dei risultati. Ho visto un altro tutorial con una tecnica un po' diversa che consente anche di sfumare il colore dal centro all'estero che forse va meglio.
Stavolta ho provato a decorare anche il vassoio, e l'effetto è decisamente migliore. Devo comprarmi qualche bel nastrino di stoffa.
La base è una Victoria Spongecake che non avevo mai fatto, alla quale però preferisco decisamente la torta allo yogurt, molto più soffice. Devo vedere se 'regge', proverò sicuramente la prossima volta, sempre con la ganache al cioccolato fondente, come in questo caso, perchè piace veramente tanto a tutti.
La copertura è come sempre in pasta di zucchero, ma stavolta ho usato la famosissima Satin Ice invece che quella fatta in casa da me. Beh, effettivamente è un piacere lavorala, molto più morbida ed elastica, non si crepa e poi è buonissima. Si stende con molta facilità, anche troppa, nel senso che bisogna essere perfetti con il mattarello. Penso che per le coperture continuerò ad usare quella casalinga, invece per le varie decorazioni passerò sicuramente a quella. Essendo molto morbida bisogna stare attenti a come la si maneggia. Ieri sera ho provato a fare delle finte ciliegine ma dopo un'oretta ho visto che si erano ammaccate sul fondo dove erano appoggiate al piatto. Immagino cosa possa accadere a una figurina più complessa!