lunedì 15 aprile 2013
Cupcakes al cioccolato e pistacchio
Oggi in ufficio ci siamo slurpati questi cupcakes... diciamo che c'era una mezza occasione per festeggiare... ma in realtà volevo da tempo provare quest'accoppiata cioccolato-pistacchio e ne sono (siamo) rimasta molto soddisfatta.
La ricetta per la base al cioccolato è quella ormai super testata che trovate qui.
Il frosting, cioè quella cremina che guarnisce sopra il cupcake, è una camy cream al pistacchio. Non amo molto la classica crema al burro come frosting, cerco sempre un'alternativa più soffice e leggera.
Questa è ottima e facilissima, provateeee
Camy cream al pistacchio
Ingredienti:
250 gr di mascarpone
200 ml di panna fresca
140 gr di latte condensato
3 cucchiai di pasta di pistacchi
Procedimento:
Lavorate con una frusta il mascarpone e aggiungete a filo il latte condensato. Unite delicatamente la crema di pistacchio. Montate la panna fermissima e aggiungetela molto delicatamente al composto precedente in modo che non si smonti. Ecco fatto
N.B. queste quantità sono piuttosto abbondanti, dovrebbero bastarvi per circa 20 cupcakes.
6 commenti:
Belli anche a vedersi! Invitano alla degustazione :)
Domenica scorsa ho fatto con la tua ricetta dei cupcakes alla vaniglia con fragole in macedonia e per frosting ganache al cioccolato fondente.
Non ne è arrivato memmeno uno al pomeriggio :)
Buoni!!! Quando mi rimane della ganache (quasi sempre, ne preparo sempre troppa) faccio un po' di cupcakes alla vaniglia, la monto e la uso come frosting ;-)
Questa ricetta dei cupcake è infallibile, vengono sempre soffici e morbidi, perfetti.
Un ultimo pensiero: i tuoi colleghi ti adorano!!!
Sono bellissimi!!! Io oggi li ho fatti al pistacchio... La prossima volta proverò questa tua ricetta!
Grande Vanessa!!!auguri anche per la tua nuova avventura con you Cake che mi pare vada già alla grande! Vorrei una dritta,dove posso trovare la 'pasta di pistacchi'?grazie mille un bacio grande
Grazie! Silvia ce ne sono di diverse marche, a volte anche al supermercato, oppure nelle drogherie alimentari un po' ricercate.
Posta un commento