lunedì 1 aprile 2013

Torta primaverile con peonia




Quest'anno per Pasqua ho realizzato alcune decorazioni per la gelateria Peter Panna, poi quando è stato il momento di fare una torta per il nostro pranzo pasquale, non avevo voglia dei soliti temi... sarà che mi manca la primavera, dopo tutta questa pioggia e il brutto tempo, e mi è venuta l'idea per una torta fresca e primaverile, un grande fiore su una torta che sboccia.


La peonia è realizzata in gumpaste, anzi, con la pasta speciale per fiori, non è davvero possibile ottenere questi risultati con la sola pasta di zucchero. Il petalo deve essere steso sottilissimo e poi lavorato senza rompersi e asciugare rapidamente.
Questa peonia è chiusa, a differenza di quella realizzata per la wedding cake che invece era aperta con i pistilli in vista, montata su ferretti (wire) e poi dipinta a mano con colori in polvere alimentari. Ho imparato questa tecnica ad un corso sui fiori con la bravissima Loredana Atzei qualche tempo fa.
Al corso abbiamo imparato a creare oltre alla peonia anche la rosa e il giglio, sempre realistici e su ferretto.
Non vi ho mostrato i fiori realizzati durante il corso perchè... con mio grande dispiacere... sono andati in mille pezzi prima che li potessi fotografare come si deve!!! Non vi dico quando mi sono scivolati e caduti... sono rimasta muta per mezz'ora...
ci vuole tanto tempo per creare questi fiori, per la sola peonia occorrono almeno un paio d'ore, non è complessa da fare in verità... ci vuole solo tanta pazienza.

Anche l'interno era fresco e primaverile, una torta margherita farcita con due strati di camy cream alleggerita con molta panna montata e fragoline. Ho bagnato poco la base che è comunque rimasta umida, probabilmente avendo assorbito l'umidità della farcia.
Per fortuna che non ho portato a casa la torta rimasta... o me la sarei mangiata tutta!

By the way, con questa torta partecipo anche al contest di Silvia del blog Zuccherosamente.
Se la torta vi piace, potete fare un giro sulla sua pagina facebook  https://www.facebook.com/pages/Zuccherosamente-Torte-pasta-di-zucchero-co/202133966542146 e votarla mettendo mi piace sia sulla foto che sulla pagina Zuccherosamente. In palio c'è un bellissimo libro sui fiori!


2 commenti:

Fireblue ha detto...

Bellissima! Oggi provo anch'io a fare la tua peonia se ho aun attimino di tempo......Speriamo bene!!!!!!
Ciao e uno smack!

Vanessa Albertini ha detto...

Grazie cara! anzi, un grazie bis, tu sai perchè! ;-)

Posta un commento