domenica 16 giugno 2013

Un'altra bottiglia molto dolce... e la ricetta del salame al cioccolato




Mio marito è un sommelier, già l'ho detto. La torta a forma di bottiglia che avevo preparato per il suo compleanno gli è piaciuta così tanto che mi ha chiesto di fargliene un'altra da portare ad un pranzo con il suo gruppo di amici bevitori del Forum del Gambero Rosso.
Stavolta però avrei dovuto replicare una bottiglia di vino vera, una Montevertine Pergole Torte che ogni anno ha un diverso dipinto sull'etichetta, mica una cosa banale...



Belle vero? E quindi... sono tornata a dipingere!!! Guardate cosa mi ero appena comperata...


Erano MESI che bramavo questa palette di colori alimentari, in polvere ma compatti. Si usano asciutti per sfumare o bagnati con un po' di alcool alimentare quasi come degli acquerelli.









Chiaramente si sono dimenticati di farmi una foto della bottiglia tagliata... l'interno era un salame al cioccolato, ricoperto di ganache al cioccolato fondente. La copertura è in pasta di zucchero così come l'etichetta, con la pasta di zucchero Silikomart. Dopo avere aspettato qualche ora l'ho potuta dipingere.
Devo dire però che con questo caldo la povera pasta di zucchero sudava e sudava... avevo il terrore che mi si sciogliesse, per non parlare dell'effetto che una volta dentro e poi fuori dal frigo avrebbero potuto avere le scritte.
Eccola qui al pranzo con la bottiglia originale...


Per festeggiare questo mio 'ritorno' ai pennelli vi posto anche la mia ricetta del salame al cioccolato che è trooooppo facile... e può essere modellato in vari modi e poi ricoperto... in modo artistico!!!
Per questa bottiglia ho usato la dose doppia.

Ingredienti:
100 gr di biscotti secchi sminuzzati
100 gr di burro morbido
100 gr di cacao in polvere
75 gr di mandorle tritate grossolanamente
2 tuorli d'uovo
100 gr di zucchero a velo

Procedimento:
Montare il burro finchè diventa spumoso. Aggiungere mescolando i due tuorli, il cacao e lo zucchero a velo. Per ultime le mandorle. Disporre l'impasto su un foglio di carta forno e arrotolarlo dandogli la forma di un salame, poi mettere in freezer o in frigo... a vostro gusto. Io lo preferisco morbido da frigo.
Se volete renderlo ancora più realistico, quando lo servite, prima di tagliarlo, cospargetelo esternamente di zucchero a velo. Oppure... decoratelo!!!







1 commento:

Anna ha detto...

Meglio di un Made in China :P

Posta un commento