lunedì 9 aprile 2012

Come ti trasformo il plumcake... in un cestino fiorito!



Alla mamma i fiori fanno sempre piacere... per il pranzo di Pasqua stavolta è arrivato un cestino di fiori tutto da mangiare!
La base è un plumcake che ha avuto una storia un po' travagliata...
Volevo fare il mio solito plumcake con la macchina del pane, che è collaudatissimo, morbido e profumato, ma la macchina ha deciso di non funzionare più proprio dopo che gli avevo già messo tutti gli ingredienti dentro. Perciò con ansia e incrociando le dita ho trasferito tutto nella ciotola e rimescolato per bene... tutto insieme... terribile... e trasferito in forno in uno stampo da plumcake.
Incredibilmente il plumcake era buonissimo... (ovviamente prima di decorarlo ho assaggiato tutti gli "scarti" tagliati via per avere un fondo liscio e senza croste per la successiva decorazione).
L'ho lasciato così, senza farcie, buono per la colazione, non volevo creare una torta. L'ho ricoperto di crema al burro e poi via con la pasta di zucchero... ma quanti fiorellini saranno? Io non li ho contati...

Peccato non aver avuto il tappetino apposito con la stampa dell'intreccio del cestino, sarebbe stato molto più carino, ma sinceramente non avevo molto tempo per mettermi a fare tutte le incisioni a mano libera... e l'ho lasciato liscio.
Se a qualcuno interessa vi posto la ricetta del plumcake, se mi è riuscito in queste condizioni, verrà sicuramente bene a tutti!
Ancora buona Pasqua!!!


8 commenti:

Luna Barba ha detto...

è uno spettacolo sei troppo brava! che meraviglia :-) splendido! mille Auguroni!

Luna Barba ha detto...

siiiiii ricetta!!!!!!!!

edvige ha detto...

E' proprio magico...ciaooo Buona Pasqua

Fireblue ha detto...

Che meraviglia di cestino!!!!!
Sei veramente brava!

Pecorella di Marzapane ha detto...

Ma che brava ^_^ complimenti per il blog e per lìinventiva, questo cesti-plum è spettacolare!!
Tiziana

Zuccherosamente ha detto...

Splendido!!!

Federica ha detto...

complimenti bellissimo modo per dare un aspetto diverso ad un semplice plumcake ;)
Seguo il tuo blog all'istante per non perdermi nulla :) bravissima continua così..

PS: mi chiedevo però come hai fatto per tenere su l'archetto intrecciato del cesto? Hai usato qualche fil di ferro comune di ferramenta o quancos'altro? :D

Vanessa Albertini ha detto...

Grazie a tutte! Per il manico in questo caso ho usato come supporto un wire, una sorta di fil di ferro rivestito che si utilizza per i fiori di zucchero. Se avessi avuto più tempo bastava far asciugare e indurire il manico e fermarlo con l'aiuto di stuzzicadenti

Posta un commento