mercoledì 18 aprile 2012

Mini-torta-libro di Debbie Brown


Ho fatto questa tortina per la merenda con gli amichetti di mio figlio di oggi pomeriggio... prendendo spunto da un libro che vi consiglio caldamente: "Dolci facili per le feste" di Debbie Brown.
Ho cambiato qualche particolare, le misure e i colori ma soprattutto differisce dall'originale perchè non è assolutamente perfetta come quella fotografata nel libro!!! L'ho fatta un po' in fretta e poi io uso sempre delle sfoglie di pdz molto sottili... troppo sottili... ma credo che i bimbi non andranno troppo per il sottile :-) (bel giro di parole!!!).
La base è una parte di mudcake al cioccolato bianco, con farcia e copertura di ganache al cioccolato fondente. La crema di burro come copertura dà decisamente dei risultati migliori peró. Per stavolta abbiamo ancontentato più il palato...
Tornando al libro, lo potete trovare comodamente su Amazon sia in inglese che in italiano e ve lo consiglio per diversi motivi. Innanzitutto ha delle bellissime illustrazioni, le torte proposte sono davvero belle e ad effetto, non sono proprio dei passo-passo ma comunque è tutto spiegato piuttosto bene. In realtà le cose che appaiono semplici non sempre lo sono e richiedono una certa manualità e un po' di esperienza, soprattutto per quanto riguarda il modellare le figure. È comodo perché fornisce una ricetta per la base e una tavola con dosi e misure delle teglie per tutte le torte e poi viene sempre indicata la quantità di pdz necessaria. Non ho ancora provato la ricetta base della torta della Brown... Un po' temo lo stile anglosassone... Ma alla prossima occasione tento.

Ho comprato degli stampi appositi per le lettere per fare delle scritte un po' old style... e sono difficilissimi da usare!!! infatti si vede il risultato...
Bisogna tirare fuori le letterine facendo molta attenzione (sono piccole, circa 1,5 cm e molto sottili) e lasciarle asciugare un po' prima di attaccarle, cercando di non deformarle!






10 commenti:

Simona ha detto...

che bella.....dispicerebbe mangiarla...

Luna Barba ha detto...

ma quanti sei brava, è fantastica!!!!

Irene Pazzaglia ha detto...

ma sei bravissima, è splendida, così allegra e piena di colori!:)Un bacio!:)

Fireblue ha detto...

Simpaticissima questa torta!!!...meno male che l'hai fatta un fretta!!!!
Ti è venuta molto bene, brava!!!

Vanessa Albertini ha detto...

grazie!!! devo dire che l'accostamento mudcake al ciocco bianco + ganache al ciocco fondente è piaciuta a tutti. Grazie quindi anche a Barbapapà!

Unknown ha detto...

che simpatica é davvero carinissima!!!!

*@*Simona*@* ha detto...

E' davvero molto bella! Complimenti, ha proprio la faccia simpatica, e' difficile a volte dare espressivita' ai personaggi, ma tu ci sei riuscita ;)

Luna Barba ha detto...

c'è un premio virtuale per te, passa da noi!!!

Zuccherosamente ha detto...

Bellissima...ce l'ho anch'io quel libro..è fantastico!
Sei proprio brava, complimenti!

La Blogger ha detto...

MA CHE BRAVA VANESSA!!!!! VERAMENTE MOLTO MOLTO ORIGINALE! MI PIACE TANTO ;-))))))

Posta un commento