sabato 28 aprile 2012

Muffin alla banana e cannella... Ricetta di Vanessa

A casa nostra le banane non vanno... ormai è un dato di fatto... ne rimane sempre lì qualcuna ad annerire finchè un sant'uomo mosso da pietà non le trangugia controvoglia. Stavolta ho pensato di coinvolgerle in una fine più degna, mettendole dentro ai muffin.
Sul web ci sono svariate ricette di muffin e anche di muffin alla banana, così, leggendo di qua e di là, ho messo insieme le informazioni raccolte e ho preparato i muffin con una ricetta partorita dalla mia testolina - e tenendo conto di quello che avevo in casa! :-)
Beh, sono buonisssssssimi. Super morbidi e profumati. Le banane gioiranno dall'oltretomba vegetale.
Ecco la ricetta.

Ingredienti (per circa 12 muffin):
1 uovo intero
230 gr di farina per dolci
170 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino e mezzo di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
60 ml di panna fresca
200-250 gr di banane (circa 2)
125 gr di margarina vegetale (ultimamente ho un po' abusato di burro... ma penso che se lo preferite sia lo stesso, certo si sentirà)

Procedimento:
Montare la margarina con lo zucchero finchè non diventa spumosa, unire l'uovo e continuare a mescolare bene con le fruste. Aggiungere sempre mescolando la panna. In una terrina mettere insieme tutti gli ingredienti "secchi": la farina, il bicarbonato, il lievito, il sale e la cannella. Mescolare e poi aggiungere poco alla volta al composto con l'uovo. In un piatto schiacciate bene con una forchetta le banane e incorporarle delicatamente solo alla fine. Preparare gli appositi pirottini di carta nella teglia per muffin e riempirli per 2/3 (circa un cucchiaio e mezzo di composto). Infornare nel forno caldo a 180° non ventilato per circa 20-25 minuti (dipende dal vostro forno, fate la prova stecchino). Lasciate raffreddare i muffin nel forno semi-aperto per almeno 15 minuti prima di sfornarli.
P.s. il colore scuro è dato dalle banane, se volete che non scuriscano basta mettere qualche goccia di limone mentre le schiacciate, ma non credo che il limone si sposi bene con la cannella, per cui, o l'uno o l'altro, a vostro gusto.


3 commenti:

Luna Barba ha detto...

buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:-)

Fireblue ha detto...

Sono uno spettacolo questi muffin, bravissima!!!..............
Vieni a trovarmi,...ho un pensierino per te!

edvige ha detto...

belli e buoni ciaooo

Posta un commento