lunedì 19 marzo 2012

La torta con il trenino... e i suoi cupcakes

Eccola finalmente, dopo tanto progettare, disegnare, studiare, modellare... lavorare!

Questa è la torta per la festa di compleanno del mio piccolo campione.
Me l'ha descritta lui come la voleva: il prato sotto con i fiorellini, il cielo sopra, i funghetti, il treno con le rotaie... e il semaforo!!! Si legge tutte le mie riviste e si è appassionato :-)
Devo dire grazie a Fiorella Balzamo che è sempre fonte di ispirazione con le sue deliziose piccole decorazioni e gli animaletti, e poi Mariacristina per le ruote del treno in particolare che mi erano piaciute tanto.

La torta è un pan di spagna con doppia farcitura alla crema pasticcera al profumo di limone, con copertura di crema di burro e ovviamente pasta di zucchero. Sono andata sul classico, era già abbastanza complessa la decorazione!
In pdz sono sempre tutte le decorazioni (mi hanno anche chiesto dove le avevo comprate!!!!), e il treno?



Il treno è stato fatto con i wafer al cioccolato, che si sono rivelati degli ottimi mattoncini, tra l'altro quasi della misura giusta, tenuti insieme da crema di burro e ricoperti di pdz. I wagoni contenevano smarties e qualche lecca lecca.
Poi non ho potuto resistere e ho preparato anche dei cupcakes in tema con la torta...




Mi piacciono tanto i cupcakes!!!
Questi sono alla vaniglia, con un velo di gelatina di albicocca e la decorazione sempre in pasta di zucchero.
I bambini ci hanno girato intorno per un po' non sapendo se potevano mangiarli... :-D
Poi si sono scatenati... E la cosa che più li ha fatti impazzire sono i lecca lecca.
Come al solito qualcuno mangiava solo le decorazioni e qualcuno le scartava, ma mi sembra che tutti siano stati accontentati.
Vedere la faccia e l'entusiasmo dei bambini davanti a queste cose è stata la soddisfazione più grande e mi ha ripagato di tutta la fatica e il tempo che vi ho dedicato.
E' stata la mia prima torta a due piani e per sicurezza avevo inserito anche delle cannucce di sostegno con un vassoio intermedio di supporto, ma la cosa più complicata da fare è stata sicuramente il trenino.
A tutti i bambini poi è stato dato come regalino uno dei biscotti che avevo preparato e confezionato nei giorni scorsi, che come potete vedere qui, era in tema con il trenino della torta!
E la prossima torta? a presto... vediamo se riesco a non cadere nel banale con un altro soggetto un po' inflazionato...


14 commenti:

Cristina ha detto...

bellissima complimenti

Iole ha detto...

Ma questa torta è un capolavoro... un'opera d'arte!
Io ho provato soltanto una volta a fare una torta decorata con i marshmallow. Esteticamente era bruttina e come sapore era troppo dolce. Da allora non ci ho più riprovato :(

Vanessa Albertini ha detto...

Grazie! troppo buone!

La Blogger ha detto...

ma che brava...ogni giorno di più! ogni torta più bella della precedente. Complimenti Vanessa, mi piacciono tanto le tue opere!
Sonia di tortaritorta

Zuccherosamente ha detto...

Ma è stupendaaaa!!! Che bella, sei bravissima, complimenti!

Luna Barba ha detto...

ma quanto sei brava? :-)

Lalas ha detto...

Meravigliosa, ma soprattutto buonissima!!! Io l'ho provata, ben due fette!!! Peccato che per mangiarla l'abbiamo.....affettata!!!

Ansia e attacchi di panico S.O.S. ha detto...

Ma sei bravissima! Complimenti, davvero splendida questa torta!
Giuliana

Fireblue ha detto...

Che bella questa torta!!!! Veramente belli i colori!
Bravissima!!

Anonimo ha detto...

bella!!!! Mi piace molto! Complimenti!

Unknown ha detto...

questa non la avevo ancora vista... mi era sfuggita... Davvero perfetta!!!!

Unknown ha detto...

questa non la avevo ancora vista... mi era sfuggita... Davvero perfetta!!!!

Unknown ha detto...

Stupenda! Bravissima!!! Ma le teglie che hai usato per i due piani della torta che dimensioni avevano 30 e 10 cm?

Vanessa Albertini ha detto...

Grazie a tutti... è passato un anno da questa torta... la mia prima torta a due piani... sono quasi emozionata! ci avevo messo proprio tanto impegno e anche riguardandola adesso non sfigura tra le altre... si vede che l'avevo fatta proprio con tanto amore per il mio cucciolo :-)
se non ricordo male le teglie erano da 30 e da 15 perchè avevo bisogno di parecchio spazio per il treno...

Posta un commento