lunedì 26 marzo 2012

Una torta Barbapapà per Anita


Quando una delle mie più care amiche mi ha chiesto una torta di compleanno per la sua nipotina non ho potuto dire di no... Anita è una bambina a cui non piacciono le cose “da femmina”, il rosa, le bamboline e via dicendo… per la serie preferisco i pantaloni… e i nanetti a Biancaneve J: non vi sta subito simpatica?
Così dopo avere scelto il tema Barbapapà, visto che il suo colore preferito è il giallo… perché non fare un grande Barbazoo invece dei soliti pupazzetti sopra la torta? La cosa tra l’altro mi ha reso la vita più semplice perché il tempo necessario per modellare ben 9 Barbapapà sarebbe stato molto di più e la scorsa settimana è stata un po’ impegnativa.
Così ho preparato una torta allo yogurt (la ricetta qui) in dose doppia, e da una base rettangolare ho ricavato la sagoma del Barbapapà. Doppia farcitura di ganache al cioccolato fondente (sono diventata un asso a tagliare le torte ehehehe), bagna con latte e nesquik e infine copertura con crema di burro. La decorazione è tutta in pasta di zucchero ovviamente.
Alla fine mi sembrava carino aggiungere comunque qualche fiorellino di guarnizione e ho pensato subito ai girasoli, che sono meno scontati e romantici e più allegri.
Ho lavorato a mano con il ball tool i petali di una margherita ricavata con uno stampino, ne ho sovrapposte due, aggiunto il centro, qualche puntino con uno stuzzicadenti ed ecco il girasole!
P.s. vorrei ringraziare Elisa che è una generosissima dispensatrice di consigli nel suo blog: l'immagine della sua torta Barbapapà era rimasta nella mia memoria ed è uscita proprio al momento opportuno!


5 commenti:

Luna Barba ha detto...

è bellissimo! io adoro i Barbapapà e difatti il mio blog si chiam i Barbapasticcetti, passa da noi e sarai la benvenuta! anche io ho fatto la torta Barbapapà, se ti và di vederla il link è questo: http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/02/la-barba-torta-ovviamente-la-mia.html
sei davvero brava! :-)mi sono iscritta volentieri al tuo blog e ti metto tra i blog che seguo! :-)

Vanessa Albertini ha detto...

Ma grazie! che io sappia questa è la prima volta che qualcuno mi mette nella propria blogroll!!! sono onorata! e sono curiosissima di vedere il vostro Barbapapà! a presto!

Luna Barba ha detto...

ih ih sei bravissima mi sembra il minimo che possa fare^-^

Luna Barba ha detto...

più guardo questa Barba-torta più mi piace :-)

Luna Barba ha detto...

ih ih l'assassino torna sempre sul luogo del delitto!!!! mi piace troppo questa torta, ogni tanto passo di nuovo a dirtelo!!!! :)

Posta un commento