lunedì 5 marzo 2012

La torta di compleanno per il maritino

Le candeline vanno spente il giorno del compleanno!!!
E quindi ecco una mini torta tutta per mio marito che oggi mi raggiunge nei 40...

Inizialmente avevo pensato ad una semplice torta quadrata a forma di scatola per provare a ricoprire per la prima volta una torta con gli angoli.
Inoltre, avendo pochissimo tempo a disposizione, praticamente neanche una mezza giornata, ho comprato un pan di spagna già fatto e deciso per una farcitura/copertura in pasta di zucchero al cioccolato, la cosa più rapida che mi è venuta in mente (e che tra l'altro volevo testare come sapore).
Beh, MAI PIU'!!!!!!!!!
Il pan di spagna era terribile, troppo dolce, lontano mille miglia da quello che preparo io, e tendeva sempre a sbriciolarsi. La crema al burro al cioccolato è stomachevole, quasi quasi preferisco quella di solo burro e zucchero. Per non parlare del fatto che mi era venuta troppo dura e non sono riuscita a creare un fondo perfettamente omogeneo. Così ho preparato una seconda crema al burro bianca e ne ho steso un velo sottilissimo sopra. Mi trovo benissimo con la proporzione 1:1 di burro e zucchero a velo che lo rende un composto molto morbido, poi basta una mezz'ora in frigo e si indurisce per fare, volendo, una seconda passata (trucchi di Ezio, ehehehe).
Poi, come al solito, via facendo mi vengono idee balzane e mi complico la vita, per cui la scatola si è trasformata in scatola con coperchio che doveva contenere dei cioccolatini. Ma dato che i regali per il marito vertevano parecchio sulla sua passione, i sigari, perchè non fare dei sigari di cioccolato??? Impossibile, non avevo abbastanza tempo. Per cui ho colorato e aromatizzato la pasta di zucchero con il cacao amaro, con ottimi risultati.

Mio marito non ci voleva credere, ero riuscita persino a fargli una sorpresa. Vedere la sua faccia è stata la soddisfazione più grande. ILY
p.s. indovina indovinello cosa hanno addentato subito i bambini?
p.p.s. le intenzioni comunque erano quelle di fare una scatola elegante in bianco e blu scuro, ma proprio più scuro di così non è venuto. Pensavo che il blu patent funzionasse a dovere e invece no. Devo proprio rassegnarmi a comprare la pdz già colorata.


3 commenti:

La Blogger ha detto...

bravissima Vanessa!!! torta scatola di sigari, una bellissima idea! se decidessi di rubartela scriverò sicuramente:"copyright di LO ZUCCHERINO MAGICO"
p.s.
se ti interessa, io mi trovo molto bene con i coloranti in pasta della sugarfly colours e con il blu navy si ottiene un bel colore intenso.
a presto e auguri a tuo marito!

Vanessa Albertini ha detto...

Grazie Sonia! In realtà le vere scatole per sigari sono ben diverse, ma essendo una scatola regalo... :-) se ti capitasse di doverne fare una come quelle vere posso mandarti centinaia di foto di quelle che ho in casa!
p.s. ieri ho comprato proprio dei coloranti di quella marca, poi però mi sono venuti dei dubbi... te ne parlerò

Iole ha detto...

Questa torta è bellissima!
Complimenti a te e tantissimi auguri a tuo marito.

P.S. Ti ho risposto nel mio blog e lo faccio anche qui...
Per inserire nel tuo blog il mio link e uno dei miei banner trovi il codice in questo post mio.
Riguardo al tuo disegno da colorare, mandamelo via email. Al momento ho tante richieste in sospeso, appena mi libero un po' mi dedico anche alla tua.

Posta un commento