martedì 13 marzo 2012

La ricetta della frolla per i miei biscotti

Dopo tanti esperimenti, credo di aver trovato la mia personale ricetta per la frolla dei biscotti da decorare e anche no.

Gli ingredienti (per una buona quantità, circa 40 biscotti):
  • 500 gr di farina
  • 90 gr di zucchero a velo
  • 90 gr di zucchero a velo vanigliato
  • 250 gr di burro a temperatura ambiente
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 2 uova intere
Metto tutti gli ingredienti in una bella ciotola nell'ordine in cui ve li ho elencati e impasto con le fruste (con l'accessorio per impastare), poi finisco di impastare a mano velocemente e formo una bella palla da tenere in frigo ALMENO un'oretta.
Quando la tiro fuori la palla è bella dura ma basta impastarla velocemente che viene subito morbida e perfetta per essere stesa con il mattarello. Io ne prendo un po' alla volta, divido la palla circa in tre parti, anche perchè le infornate di solito sono appunto 2 o 3. (il forno poi deve essere già caldo! ... Paola!!!).

I biscotti sono belli compatti ma friabili e non troppo dolci.
Ecco in anteprima quelli che ho preparato per la festa di compleanno di Ale, da distribuire agli amichetti!!!
Gli ho ricoperti con la pasta di zucchero e poi decorati con la ghiaccia reale (uova pastorizzate of course per evitare qualsiasi problema ai bambini!).
Li ho messi nelle bustine chiusi con un bigliettino che ricorda il compleanno.
Mi sembrano carini ;-) non perfetti ma carini.
Il tema è... il treno... se non si era capito!!!





2 commenti:

Posta un commento