venerdì 2 marzo 2012

Il primo corso di cake design. La torta coi porcellini di Ezio Redolfi

Finalmente ho fatto il mio primo vero corso di cake design! Il corso era organizzato dalla Maison Madeleine di Bologna e tenuto da Ezio Redolfi, primo pasticcere di Gamberini (chi è di Bologna non può non conoscerlo), bravo, bravissimo, e ciononostante molto disponibile e alla mano. Una commozione vederlo tagliare il pan di spagna... :-)
Il corso mi è stato molto utile non tanto per la torta che abbiamo realizzato in sè, che devo dire mi è riuscita piuttosto bene,
ma soprattutto per i vari consigli e la spiegazione dei metodi professionali delle pasticcerie per i vari passaggi di preparazione, farcitura e copertura delle torte. Taluni in effetti poco praticabili in casa propria, ma illuminanti.
L'unica delusione è stato scoprire che la torta da decorare... era di polistirolo!!! A casa sono rimasti tutti a bocca asciutta hehehehe.
Continuerò comunque a studiare, adesso sui libri. Ne ho comprati due molto belli: uno sulla modellazione di animaletti e un'altro di Debbie Brown per creare torte speciali di varie forme, alcune che non vedo veramente l'ora di tentare...
E adesso sotto con la torta di compleanno per il maritino!!!


Nessun commento:

Posta un commento