domenica 26 agosto 2012

Finalmente... Macarons!

Gli unici macarons che io abbia mai mangiato sono quelli di Ladurée e di qualche pâtisserie parigina che li serve con 'café gourmand’. Io che gourmande lo sono assai non me li sono mai lasciata sfuggire :-)
La prima volta che li ho assaggiati è stata come una rivelazione, un amore totale. Non lo so perché mi piacciono così tanto, sarà quel sorprendente interno cremoso, la mandorla che rimane infondo a tutta quella varietà di profumi e sapori. Per non parlare della loro estetica.
Non OSAVO provare a farli, tra il timore reverenziale e la loro fama di essere difficilissimi.
Ho letto, guardato video... E poi macaronage o non macaronage mi sono buttata.
Al terzo tentativo è andata.
Quelli che vedete sono venuti lisci tondi perfetti con il piede alto... Ripieni di ganache al cioccolato bianco e una piccola parte di crema al burro.


Ahimè quelli destinati ad essere farciti con la superba crema con Lemon curd, di colore verde, non sono altrettanto perfetti.. Vedete che non si sono alzati come gli altri?
Ce li magnamo li stesso eh?!



La ricetta... La prossima volta perchè voglio prima provarne un'altra, mi sembra che in questa che ho usato la mandorla si senta un po' poco.
E comunque sarà sicuramente un link, visto che sono lunghissimi da spiegare.


4 commenti:

Fireblue ha detto...

A me sembrano perfetti!
Li ho provati tempo fa senza colorante, ma sono venuti troppo alti...buonissimi comunque..
Ho già preso tutto per rifarli...e tu mi hai anticipato!!!!!
Comunque in giro ne ho visti di più alti e di più bassi, perciò penso che i tuoi siano tutti venuti bene!!!!

Unknown ha detto...

ciao! grazie per essere passata nel mio blog, mi sono unito anch'io tra i lettori del tuo blog, a presto!

Anonimo ha detto...

strabuonissimiiiiiiiiii!!!!!!! Io te li ho assaggiati e devo ammettere che è difficile trovarli buoni come i tuoi!!!!

Vanessa Albertini ha detto...

devo assolutamente rifarli... ho già comprato la farina di mandorle... :-)

Posta un commento