lunedì 24 settembre 2012

La crostata della Rita

Oggi il mio bimbo è a casa ammalato e per tenerlo occupato ci siamo messi a fare la crostata... Impastare ha un effetto calmante... E le decorazioni sono le sue... non è bellissima??? :-)
Io adoro stare in cucina con lui, anche se poi devo pulire per un'ora... È così curioso, pasticcione e creativo. Amore di mamma!!!
Beh, molti mi hanno chiesto la ricetta della crostata, le varianti sono tantissime, ma quando voglio andare sul sicuro uso questa, la ricetta della mamma del mio ex fidanzato! Mi fa piacere farla anche perché ogni volta la penso con molto affetto, ricordando la sua generosità e accoglienza.
Lei la faceva spessissimo, modificando ogni volta la ricetta originale. A me viene un po' diversa, ma sempre buona. Eccola qua.









Ingredienti:
300 gr di farina 00
2 tuorli
100 gr di zucchero semolato
100 gr di burro
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato
Scorza di limone grattugiata
Latte qb per impastare
Marmellata a piacere (almeno mezzo vasetto)

Procedimento:
In una ciotola versate tutti gli ingredienti (per ultimi i tuorli)... Oh, lei faceva proprio così... E impastate aggiungendo un po' di latte se necessario, deve venire un composto morbido e abbastanza elastico, da poter essere steso con il mattarello.
Tenete da parte un poco di impasto per le decorazioni e stendete il resto, circa mezzo cm di altezza, e sistemate in una teglia da 22-24 cm imburrata e infarinata. Spalmate la marmellata e decorate a piacere con la pasta tenuta da parte. Io ho usato la marmellata di albicocche di mia suocera :-) ricordate che più buona è la marmellata più buona sarà la crostata!
Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 30 min.


2 commenti:

Unknown ha detto...

Che bello quando si coinvolgono i bambini, la crostata è bellissima!!!!! Un abbraccio al tuo bimbo e un augurio di pronta guarigione. Anche il mio oggi mi ha aiutato a fare una ricetta, se ti va di passare...

Luna Barba ha detto...

Buonaaaaaaa! le crostate sono assieme al ciambellone i miei dolci preferiti :) Auguri di buona guarigione al piccolo :)

Posta un commento