lunedì 14 maggio 2012

Velvet Cupcake in stile Shabby

Questi cupcake sono stati preparati apportando alcune modifiche alla ricetta della famosa Red Velvet Cake, che come lascia capire il nome è di una morbidezza strepitosa, un velluto sul palato, e prevede l’utilizzo del colorante alimentare rosso. Solitamente poi è previsto un abbinamento con una crema bianca al formaggio. Questa versione invece non ha coloranti né aromi né lievito chimico ed è accompagnata dalla più italiana ganache al cioccolato bianco. Ho scelto poi una decorazione con pasta di zucchero invece del frosting (il classico “ciuffo” di crema sopra), e uno stile decorativo Shabby Chic… che va tanto di moda ora, ma che per una che ha sempre amato Holly Hobbie... è un must!
I cupcake sono buonissimi… se potessi vi posterei le facce dei colleghi all’assaggio… J

Ingredienti (per circa 15-16 cupcake):
250 grammi di farina 00 (io ho usato Molino Chiavazza)
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiai abbondanti di cacao amaro in polvere
100 grammi di  burro  a temperatura ambiente
300 grammi di zucchero semolato
2 uova intere a temperatura ambiente
240 ml di latte intero
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
Aceto di vino bianco

Per la glassa (ganache):
200 gr di cioccolato bianco
100 ml di panna fresca

Per la decorazione:
pasta di zucchero bianca (circa 350 gr)
colorante alimentare in polvere blu (o del colore che preferite)
qualche goccia di vodka o grappa o simili
Vi occorreranno poi un coppapasta della stessa misura dei cupcake (circa 5 cm di diametro) e un pennellino molto sottile.

Procedimento
Diverse ore prima di accingervi a preparare i cupcake occorre preparare la ganache perché per poterla usare deve essersi completamente raffreddata e raggiungere quindi la consistenza di una crema spalmabile, se la usate prima sarà troppo liquida. Per velocizzare potete metterla in frigorifero, stando però attenti a non lasciarvela troppo o diventerà troppo dura.
Prepararla è semplicissimo. Grattugiate o tritate il cioccolato bianco. Mettete la panna in un pentolino su un fornello a fiamma bassa. Quando sta per arrivare a bollore spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato. Mescolate bene e trasferite in una ciotola fredda: fatto.

Per preparare i cupcake, prendete una tazza capiente e mescolatevi il latte con un cucchiaio di aceto e fate riposare 5-10 minuti. Nel frattempo preparate la teglia da cupcake/muffin con i pirottini di carta e accendete il forno a 175°.
Montate il burro con lo zucchero fino a farlo diventare spumoso. Aggiungete le uova una alla volta, mescolando bene.
In una terrina setacciate insieme la farina, il sale e il cacao.
Unite gradatamente parte della farina e poi parte del latte sempre mescolando bene tra un’aggiunta e l’altra fino a terminare gli ingredienti.
In una tazzina mettete il bicarbonato e aggiungete un cucchiaino di aceto. I due elementi inizieranno subito a frizzare e appena prima che finiscano versateli velocemente nel composto preparato precedentemente e mescolate bene.
Versate circa due cucchiai di impasto in ogni pirottino - devono riempirsi per circa 2/3. Infornate (il forno deve essere già caldo a 175°) e cuocete per circa 20-25 minuti, facendo la prova di cottura con uno stecchino di legno: se esce asciutto sono cotti.
Lasciateli raffreddare completamente prima di procedere con la glassatura, che consiste semplicemente nello spalmare sopra i cupcakes uno strato non troppo sottile (a vostro gusto) di ganache al cioccolato bianco usando una spatola: la superficie deve essere il più possibile liscia e omogenea. Poi mettete i cupcake in frigorifero per almeno mezz’ora in modo che la ganache solidifichi e possiate procedere con la decorazione.

Per la decorazione tenete da parte una piccola parte di pasta di zucchero (circa 30-50 gr) e coloratela di blu (o altro colore).
Stendete una sfoglia di pasta di zucchero bianca piuttosto sottile (circa 2 mm) e tagliate con il coppapasta tanti dischi quanti sono i cupcakes e copriteli con un foglio di pellicola trasparente in modo che non si secchino se non siete abbastanza veloci ad utilizzarli. J
Applicate i dischi di pdz sopra ogni cupcake lisciandoli in superficie per farli aderire bene.
Mettente in una tazzina qualche goccia di grappa (o altro) e pochissimo colorante in polvere e con un pennellino molto sottile procedete con le decorazioni a mano libera. Potete decorare parte dei cupcake con dei piccoli fiorellini di varie grandezze (con steli e foglioline saranno anche più carini) e parte con uno motivo tipo tovaglia (In verticale: una riga sottile, una riga più grossa, una riga sottile, lasciate un po’ di spazio e ripetete. Stessa cosa in orizzontale).
Poi potete preparare dei fiocchi con la pdz bianchi e blu a vostro piacere da applicare sopra… per i fiocchi ci vorrebbe un piccolo tutorial apposito, ma non sono assolutamente difficili da fare, provate. Altrimenti esistono anche degli appositi tagliapasta o stampini per farli, ma secondo me sono più belli quelli fatti a mano.

Con questa ricetta partecipo al contest del Molino Chiavazza “Mani in pasta – Sweet Cupcake”



11 commenti:

Fireblue ha detto...

Che meraviglia!!! Bellissimi, non ne avevo mai visti in questo stile e ti dirò che sono molto d'effetto brava!

Rita ha detto...

Ciao Vanessa, ho scoperto il tuo blog, per una combinazione di premi...e sono venuta a dare una sbirciatina...ed ho trovate tante cose bellissime.

Luna Barba ha detto...

ciaooooo! Passa da noi ti aspettano due premi virtuali!!! sono stupende questae cupcakes! sei troppo brava!!!!!!!!

Unknown ha detto...

ho sbirciato ora il tuo blog, belli u cupcakes, buon contest!

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Questi cupcakes sono bellissimi!
Nel mio blog c'è un premio che ti aspetta...complimenti!

Irene Pazzaglia ha detto...

Sono uno spettacolo, bravissima!!!che bei colori hai scelto per le decorazioni!:)Un abbraccio, cara!

Unknown ha detto...

Che brava che sei!
Sono bellissimi!
Se ti va passa a farmi un saluto!
Un abbraccio a te e ai tuoi bimbi!

Arianna ha detto...

i tuo dolcetti sono bellissimi!!
passa da me che c'è una sopresa x te

Unknown ha detto...

bellissimo blog mi sono appena iscritta

Azzurra ha detto...

Anche io brava, complimenti

briciola ha detto...

Beh, meritatissimo direi! :) Molto carini!!! :)

Posta un commento