mercoledì 13 febbraio 2013

Come fare una corona in pasta di zucchero


Come promesso, ecco un semplice tutorial per fare una coroncina in pasta di zucchero, o meglio, in gumpaste, spiegata passo passo e con il pdf da scaricare con lo schema da seguire se volete farla uguale a quella che ho usato per questa torta. Chiaramente potete personalizzarla in vari modi, con perline colorate, con un cuore più grande al centro che riporti le iniziali della festeggiata... e una volta asciutta potete anche colorarla con argento o oro o bianco perlato per renderla ancora... più preziosa!

Occorrente:
  • disegno della corona
  • carta forno o acetato leggero
  • gumpaste (o pasta di zucchero addizionata con cmc o gomma adragante)
  • perline di zucchero
  • colla alimentare
  • smoother
  • stampino a cuoricino
  • dummy da 10 cm di diametro o altro supporto rotondo

Mettete sopra al vostro disegno un foglio di carta forno o di acetato leggero più o meno della stessa misura fermandolo con un paio di graffette. Lavorate la gumpaste e autandovi con lo smoother ricavate un lungo cilindro piuttosto sottile. La sugargun non è molto indicata perchè la gumpaste è piuttosto dura e rischiate di romperla.



Applicate il cilindro seguendo il disegno e unite le giunture con un po' di colla alimentare usando un piccolo pennello. Lasciate asciugare disteso per circa 20 min, poi adagiate la coroncina e il disegno su un supporto rotondo (nella foto un dummy di polistirolo di 10 cm di diametro) fermato con vasetti o altro affinchè non si muova e non scivoli di lato.


Applicate a vostro gusto su ogni giuntura delle perline di zucchero usando un po' di colla alimentare. Ricavate un cuoricino e arrotondate i bordi con il dito, poi applicatelo al centro della corona.
Lasciate asciugare almeno 24 ore la corona prima di utilizzarla sulla torta.


 
Ed ecco il disegno:
 
 
 


4 commenti:

Unknown ha detto...

Meravigliosa!
L'ho fatta vedere qui a lavoro e sono impazziti!!

Lalila ha detto...

i miei complimenti
è semplicemente fantastica!!!!

Vanessa Albertini ha detto...

Grazie!!!!

angela ha detto...

MITICA!

Posta un commento