domenica 24 febbraio 2013

Torta per una pittrice... senza glutine.


Ilaria mi ha chiesto una tortina per sua suocera che dipingeva... oooooh... anche io!
Ho subito pensato all'amato cavalletto, ora nascosto in qualche angolo della cantina...

Così eccola, una tortina che doveva essere per 10 persone che poi sono diventate 20... :-)
Ma il problema stavolta è stato che occorreva una base gluten free per uno degli invitati. Ho provato a fare la chiffon... ed è stato un disastro. Così ho fatto la torta allo yogurt (la famosa 7 vasetti) che di solito non dà nessun tipo di problemi. Non si è alzata moltissimo, ma il risultato è stato accettabile.
La prossima volta che mi capita proverò a fare il pan di spagna, pare che invece anche con la farina per celiaci riesca benissimo.
Purtroppo non ho avuto moltissimo tempo per documentarmi prima nei blog delle amiche che si occupano di questo problema, sono stati giorni di corse a ostacoli...
Come farcia, la crema pasticcera di Luca Montersino, la cui ricetta nasce già senza glutine. Almeno quella, usata in dose massiccia, avrà contribuito a renderla buona!





3 commenti:

Daniela Marilungo ha detto...

ma che brava sei stata nel preparare un dolce gluten free senza poterti documentare bene,io non saprei da che parte cominciare.....carinissima la torta!

Vanessa Albertini ha detto...

Grazie Daniela! Eroo abbastanza tranquilla perchè mi hanno detto che non si trattava di un'intolleranza forte al glutine. Altrimenti non avrei accettato... bisognerebbe avere zone di preparazione e cottura distinte per evitare contaminazioni... ma se non ci sono questi grossi problemi si possono mangiare torte buonissime anche da celiaci!!!

angela ha detto...

Semplice e raffinata. bellissima!

Posta un commento