venerdì 28 giugno 2013

La torta con la ganache al cioccolato fondente




Per il compleanno della mia mamma quest’anno niente torte decorate con la pasta di zucchero… troooooooppo caldo e poooooooco tempo.

Ma le torte possono essere belle lo stesso, no?

Una bella copertura liscia liscia con la ganache e sarebbe bastato così, ma siccome ne avevo preparata tanta e a noi la ganache fondente piace troppo, ho esagerato con tanti ciuffetti qua e là. L’interno è una semplice buttermilk cake, sempre farcita con ganache.











In pasta di zucchero è bastata la targhetta con gli auguri, scritta con il pennarello a punta fine di Silikomart preso a Milano: è molto comodo perché ha una doppia punta, un po’ più grossa da un lato e più sottile dall’altro.












Visto che alcuni me l’hanno chiesta, questa la ricetta della ganache con cioccolato fondente che uso io. Si può fare con tutte le varietà di cioccolato che volete - variando però le proporzioni tra cioccolato e panna - e si può anche aromatizzare. Io di solito uso cioccolato di buona qualità con cacao al 55%.

Ingredienti (per coprire una torta di circa 22 cm di diametro):
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di panna fresca
(30 gr di burro – facoltativo, da aggiungere alla fine, io di solito non lo uso)

Procedimento:
Grattugiate o tritate il cioccolato molto finemente. Portate quasi a bollore la panna, spegnete il fuoco e unite il cioccolato mescolando finchè non è sciolto completamente. A questo punto la ganache è molto liquida, dovete aspettare che raffreddi per poterla utilizzare.
Una volta a temperatura ambiente è pronta per la copertura della torta, dovrà avere più o meno la consistenza di una pomata. E’ un’ottima alternativa alla crema di burro sotto la pasta di zucchero ma ovviamente il suo sapore sarà piuttosto ‘presente’ quindi tenetene conto!
Se la usate come farcia vi consiglio di montarla con un frullino o con la planetaria, vedrete che cambierà colore e consistenza, più spumosa, tipo mousse, buonissima… Ma non usate la ganache montata come copertura sotto la pasta di zucchero, vi darà un fondo irregolare.
Se la mettete in frigorifero tenete conto che solidificherà quindi dovrete riportarla a temperatura ambiente prima di poterla riutilizzare.

Quando me ne rimane io sono capace di spalmarmela anche sul pane… così… gnammm!






3 commenti:

Anna ha detto...

e addio prova bikini ... ma è per una giusta causa :) Condivido la scelta di non usare pdz, le tecniche classiche vanno esercitate.

Fireblue ha detto...

Mmmmmmmmm......mi pare di averla già in bocca!!!!!!! Solo a vederla fa una voglia che mai!
Sempre brava Vanessa! E' da tanto che non ci sentiamo...!!!
Un abbraccioneeeeeee!!!!!!

Vanessa Albertini ha detto...

Care... un abbraccio anche a voi!!!!

Posta un commento